Eventi

In questa pagina puoi trovare informazioni su laboratori e stage, spettacoli, rassegne, concorsi e audizioni proposti per l'anno in corso.

LABORATORIO TEATRALE CON CLAUDIA SCARAVONATI

 

Laboratorio Teatrale con Claudia Scaravonati per bambini, adolescenti e adulti:

A breve le date per l'anno 2022

Incontri il sabato pomeriggio con frequenza mensile.

 

Percorso per chi vuole avvicinarsi al teatro partendo dai principi del movimento e della gestualità, ricercando creativamente il proprio modo di esprimersi e di comunicare. L’obiettivo sarà quello di sperimentarsi nella conoscenza di nuove tecniche espressive, nella creazione di mondi (fantastici e reali) e nella scoperta dei propri talenti (relazionali e performativi). Il teatro come strumento di relazione e conoscenza di sé attraverso l'incontro col gruppo e la propria identità, come mezzo di espressione e scoperta. Il teatro come ponte tra sé e il mondo.

 

 

Claudia Scaravonati

 

Lavora in teatro come attrice e cantante fin da giovanissima.

Dopo l’approccio al teatro sociale culminato con la laurea magistrale in Consulenza pedagogica all’Università Cattolica di Milano, e dopo il perfezionamento avvenuto con il regista Luca Micheletti, col quale ha collaborato attivamente per tredici anni, ha lavorato al Teatro Franco Parenti di Milano, al CTB di Brescia, a ERT di Modena, con Claudio Longhi al Teatro di Roma, con Teresa Pomodoro allo Spazio Noh’ma di Milano, con Stefano Mazzonis di Pralafera all’Opéra Royal de Wallonie di Liegi, con il Teatro Gioco Vita di Piacenza.

Ha interpretato ruoli da protagonista in testi di Tabori, Lewis Carroll, Molière, Prévert, Kafka, García Lorca, De Ghelderode, Pirandello, Feydeau e altri.

Affianca all’attività di palcoscenico quella di pedagogista teatrale lavorando nell’ambito della disabilità e a progetti per l’infanzia. Dal 2018 ha fondato il progetto di teatro integrato “Teatro tra le nuvole”, generando un’esperienza di inclusione tra persone con disabilità intellettiva dell’RSD Fondazione Sospiro – RSD Arvedi di Brescia e persone del territorio.
Nel 2019 dà vita ad un progetto sulla follia al femminile, che vede compimento nello spettacolo teatrale “Matta come un cavallo”, in cui è attrice e cantante insieme al chitarrista Francesco Molmenti.

Torna su

1/2
L'ARTE DELL'INCONTRO TRA DANZA E COLORE

Laboratorio di Arteterapia e Danzamovimentoterapia

con l'arteterapeuta Sara Spini e la danzaterapeuta Ilaria Silva.

Cinque incontri la domenica mattina

dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

 

A breve le date per l'anno 2021 - 2022

Sara Spini

 

Nasce nel 1972 e vive in provincia di Bergamo. Consegue il diploma di Maestra d'Arte presso scuola d'arte A. Fantoni di Bergamo specializzandosi nell'arte orafa - design del  gioiello. Dopo una formazione quadriennale consegue il diploma di Insegnante di Yoga discutendo la tesi: " Il potere del mandala". Nel 2012, per unire  l'arte alla cura, si specializza in Arte Terapia Antroposofica. Attualmente svolge il ruolo di professoressa d'arti figurative e plastiche presso il liceo steineriano di Milano e collabora al progetto di Pedagogia Curativa nella scuola Waldorf.  Inoltre svolge sessioni di attività artistiche affiancando e completando il lavoro di altre terapie volte al benessere psico/fisico dell' individuo.

Ilaria Silva 

Studia danza fin da bambina, e nel 2001 inizia ad insegnare danza modern jazz, propedeutica alla danza e danza classica ai bambini. Nel 2006 consegue il Diploma in CBTS (Certificate in Ballet Teaching Studies) della Royal Academy of Dance di Londra. Dal 2010 al 2013 frequenta il Corso di Formazione in DanzaMovimentoTerapia con Elena Cerruto presso l'Associazione Sarabanda di Milano. Attualmente, dal 2010, è insegnate dei corsi di propedeutica alla danza, danza moderna, danzamovimentoterapia e prima infanzia presso la scuola Air Dance di Brugherio da lei fondata. Nel 2016 ha seguito i seminari Fiaba che esplora il Corpo e Arte che esplora il corpo con Rita Valbonesi conseguendo il Diploma I.D.A. Danzare con-tatto.

Torna su

1/2