top of page

Eventi

In questa pagina puoi trovare informazioni su laboratori e stage, spettacoli, rassegne, concorsi e audizioni proposti per l'anno in corso.

L'ACQUA DELLA LUNA - CRESCERE INSIEME NEI CAMBIAMENTI DEL CORPO

Percorso di 3 incontri per mamme e figlie dedicato all'arrivo del menarca, il sabato pomeriggio ore 14.30 - 16.30.

Età consigliata dai 9 anni. 

Inizio percorso da gennaio 2024.

Corso pratico ed esperienziale condotto da ostetrica, pedagogista, educatrice e danzamovimentoterapeuta


L’arrivo del menarca, il primo ciclo mestruale, è un momento di cambiamento significativo per le ragazze e per le loro mamme che le accompagnano alla scoperta dei cambiamenti del corpo.

In realtà il ciclo ovarico è ciò che di più naturale c'è, e le sue 4 fasi si alternano in natura come le stagioni, le fasi lunari, le fasi del giorno e gli elementi. E' il ritmo del nostro corpo di donne che influenza la propria energia, le emozioni e lo stare nel mondo.

Le mestruazioni, acqua della luna, sono uno dei fluidi corporei più importanti che il corpo femminile produce e che lascia andare a fine ciclo per potersi ricaricare di nuova energia, progetti, idee…

Il ciclo mestruale è importante: è il miglior indicatore del livello di salute femminile. Pertanto abbiamo ideato un percorso di 4 incontri con 4 diverse professioniste per fornire informazioni chiare e strumenti concreti alle mamme e figlie che si preparano all'arrivo della prima mestruazione, affinché si crei un ricordo positivo e non si vive questo momento con timore e paura, trascorrendo momenti di condivisione madre-figlia, valorizzando la propria femminilità.​​

DATE​ (pubblicate a breve)

  • Primo incontro, sabato .... ore 14.30 - 16.30 per le mamme (o figura femminile di riferimento)

  • Secondo incontro, sabato ... ore 14.30- 16.30 per le figlie

  • Terzo incontro, sabato .... ore 14.30 - 16.30 per mamme (o figura femminile di riferimento) e figlie

 

CONDOTTO DA:

Valeria Conti: Ostetrica, Insegnante di Massaggio Infantile A.I.M.I., Educatrice Perinatale M.I.P.A., Istruttrice CSEN Gravidanzando®, Insegnante H.U.G. Your Baby, Terapista di Ginnastica Addominale Ipopressiva di Caufriez Concept®️. Titolare dello studio di arte ostetrica Terra Madre a Cologno Monzese, si occupa di gravidanza, nascita e salute femminile. Inoltre da oltre dieci anni porta in classe l'educazione all'affettività e sessualità nelle scuole elementari, medie e superiori collaborando con il Consultorio Ceaf di Vimercate e l'IncontraGiovani di Brugherio.

Maria Romanoni: educatrice professionale e Istruttrice Portare i Piccoli®. Lavora da oltre quindici anni nelle scuole con bambini, ragazzi e famiglie, seguendo inoltre progetti in vari ambiti educativi.

 

Sonia Mastroeni: Educatrice Professionale e Pedagogista, cultrice della materia "Pedagogia della Famiglia e Consulenza Famigliare" presso l'Università degli Studi Milano - Bicocca. Incontra e accompagna le famiglie in varie fasi della loro vita. Ama incontrare e ascoltare le loro infinite storie.

 

Ilaria Silva: direttrice della scuola Air Dance di Brugherio da lei fondata e insegnante di propedeutica alla danza, danza classica e danza moderna con diploma CBTS della Royal Academy of Dance di Londra. Diploma in danzamovimentoterapia presso la scuola di Milano Sarabanda APID, propone laboratori per ragazzi, adulti e per la terza età.

Torna su

SPETTACOLO: A PASSO DI FLIP ... DANCE

 

Air Dance torna in scena il 21 novembre alle 20.30 presso il Teatro San Giuseppe di Brugherio, in collaborazione con L'Associazione Flipness, con lo spettacolo: "A passo di Flip...Dance".

Il ricavato della serata sarà devoluto in beneficenza all'Associazione Kupalinka di Brugherio.

I biglietti dello spettacolo sono in vendita presso:
- "Abbigliamento Sangalli", via Vittorio Veneto n. 16
- Heo Hub, Piazza Roma n. 2

Vi aspettiamo numerosi!
 

Torna su

TECNICA CLASICA
LAB ARTETERAPIA
LABORATORIO DI DANZA CONTEMPORANEA

Laboratorio di Danza Classica per aulti

con l'insegnante Patrizia Barbazza

Incontri il martedì sera ore 21.00 - 22.30

 

Date per l'anno 2023:

- martedì 5 dicembre

- martedì 9 gennaio

- martedì 5 marzo

Patrizia Barbazza

 

Ha studiato danza dal 1970 al 1974 presso la Scuola Teatro alla Scala, proseguendo poi gli studi presso la scuola “Lyceum” di Milano con G. Zari e la scuola “Biti Dance Studio” con B. Telloli. Dal 1979 ha seguito regolarmente corsi professionali presso: IALS (Open Dance Center), Scuola del Complesso del Balletto Ambrosiano, Centro Studi Coreografici Teatro Carcano, California Dancerter, con vari maestri (Danza Classica: M. Bellezza, B. Geroldi, M. Pierin, G. Popescu, A: Ruiz, I. Sauri, G. Sibriti, E. Tagliavia, W. Venditti, M. Trajanova; Danza Contemporanea: D.Weaver, T.Wickel).

 

Dal 1986 al 1998 ha danzato come ballerina professionista presso il Teatro Litta di Milano con le produzioni: “La bottega fantastica”, “Lo schiaccianoci”, “Coppelia”, “Il lago dei cigni”, “L’uccello di fuoco”, “Le milleunanotte” e “Il fantasma di Canterville”, coreografie di F. Manachini, C. Cavalli, D. Weaver e P. Olivieri. Inoltre ha partecipato come assistente alla coreografia per i coreografi P. Olivieri e F. Manachini dal 1991 al 1998. Dal 1999 è uno dei soci fondatori dell'Associazione Culturale E.B.A. e organizzatrice di tre edizioni del Festival di Coreografia d'Autore svoltosi a Cernusco sul Naviglio presso il teatro Agorà.

 

Insegnante di danza classica dal 1981 al 1986 presso la Scuola Armony a Milano (dir. artistica A. Ruoppoli - San Carlo di napoli); dal 2003 al 2007 presso Accademia Arte Bergamo (dir. artistica W.Venditti - Teatro alla Scala); dal 2007 ad oggi presso l'Associazione "La Costanza" a Mortara; dal 2013 presso la scuola Air Dance di Brugherio.

Torna su

bottom of page