Corsi

In questa pagina puoi conoscere i corsi che proponiamo per l'anno 2021 - 2022. Inizio corsi lunedì 13 settembre.

Dal 13 al 19 settembre la prima lezione sarà di prova e gratuita su prenotazione.

 
DANZA CLASSICA
1/2

 

La Danza Classica si avvale di una tecnica accademica codificata dai maestri dell'Académie Royale de Danse, fondata a Parigi da re Luigi XIV nel 1661, con l’intento di fissare e sviluppare i principi fondamentali dell’arte coreografica. Nell'ambito di questa Accademia lavorò Pierre Louis de Beauchamps, il maestro e coreografo che ha codificato le cinque posizioni e che ha fissato le norme per l'esecuzione dei principali passi di danza allora conosciuti, stabilendone anche la terminologia.

I metodi di insegnamento e gli stili della danza classica sono vari. Esiste il metodo russo Vaganova, quello inglese della Royal Academy of Dance, quello danese, ideato da Bournonville, e infine quello italiano, il metodo Cecchetti.

Il metodo americano, più recente, discende dal metodo russo importato in America dal grande coreografo

George Balanchine.

 

I nostri corsi sono caratterizzati da diversi metodi, stili e tecniche, grazie alla grande esperienza diretta degli insegnanti, che in virtù degli studi intrapresi con maestri di fama internazionale, riportano nelle lezioni la loro conoscenza con molta originalità, trasmettendo agli allievi un ricco bagaglio tecnico, culturale ed artistico.

 

  • Propedeutica alla danza da 4 anni

  • Classico 1 da 6 anni

  • Classico 2 da 8  anni

  • Classico/moderno base da 9 anni

  • Classico base 1 da 10 anni

  • Classico intermedio da 12 anni

  • Classico avanzato da 18 anni

A cadenza mensile viene proposto all'interno delle ore di lezione di tutti i corsi (eccetto propedeutica) il Laboratorio Coreografico di Interpretazione Teatrale Applicato alla Danza.

Date per l'anno 2020 - 2021: 28 settembre - 2 ottobre; 5 ottobre -9 ottobre; 3 novembre - 27 novembre; 30 settembre - 4 dicembre; 25 gennaio -29 gennaio; 1 febbraio - 5 febbraio; 15 marzo - 19 marzo; 22 marzo - 26 marzo; 24 maggio - 28 maggio.

Torna su

DANZA MODERNA
1/2

 

​La Danza Moderna valorizza i gesti e i movimenti che esprimono la personalità del danzatore a partire dalla naturalità.

Le lezioni si ispirano ai maestri della Modern Dance:

- Martha Graham, sul principio dell'opposizione contraction-release che si rifaceva al movimento naturale d'inspirazione ed espirazione; 

- Doris Humphrey, che dopo aver analizzato la dinamica naturale del camminare creò la sua tecnica basata sul principio del fall and recovery (caduta e recupero);

- José Limón, che approfondì lo stile del suo maestro creando la tecnica Humphrey-Limón.

 

I nostri corsi valorizzano la manifestazione delle emozioni e sono caratterizzati da propri schemi espressivi ed educativi.

 

  • Propedeutica alla danza a partire da 4 anni

  • Classico/Moderno base da 9 anni 

  • Moderno base 1 a partire da 10 anni

  • Moderno intermedio a partire da 12 anni

  • Moderno avanzato a partire da 18 anni

  • Moderno adulti 

A cadenza mensile viene proposto all'interno delle ore di lezione di tutti i corsi (eccetto propedeutica) il Laboratorio Coreografico di Interpretazione Teatrale Applicato alla Danza.

Date per l'anno 2020 - 2021: 28 settembre - 2 ottobre; 5 ottobre -9 ottobre; 3 novembre - 27 novembre; 30 settembre - 4 dicembre; 25 gennaio -29 gennaio; 1 febbraio - 5 febbraio; 15 marzo - 19 marzo; 22 marzo - 26 marzo; 24 maggio - 28 maggio.

Torna su

 
 
DANZA CONTEMPORANEA

La Danza Contemporanea nasce in Europa e negli Stati Uniti dopo la Seconda guerra mondiale. Prosegue la rivoluzione attuata dalla danza moderna a favore di nuove espressioni corporee, che talvolta comprendono anche la recitazione. Dai primi anni settanta, le collaborazioni e fusioni tra varie forme artistiche danno vita alle prime performance di danza contemporanea.


A seconda della storia del territorio in cui la danza contemporanea si sviluppa, la ricerca si concentra su aspetti diversi. Negli Stati Uniti, per esempio, la ricerca si concentra prevalentemente sul corpo, anche per mezzo dello studio dell’effetto dei processi mentali sul movimento.
In Europa, invece, si sviluppa una ricerca che nutre un’attenzione maggiore alla drammatizzazione. Attraverso l’improvvisazione ogni danzatore può sondare le proprie qualità di movimento, e ricercare un proprio linguaggio.

Quella che proponiamo nelle nostre lezioni è un’esperienza di avvicinamento alla propria dimensione artistica, creando interconnessioni tra individui che non si conoscono e facendo cadere le barriere che solitamente regolano questi rapporti.

La danza consente di comunicare oltre ogni preconcetto.

 

  • Danza contemporanea da 15 anni

Torna su

1/2
 
DANZAMOVIMENTOTERAPIA

«La Danza Terapeutica è la danza nella sua forma più semplice: il linguaggio delle emozioni profonde»

(Elena Cerruto)

 

La Danza Terapeutica rappresenta un originale intervento terapeutico; un percorso di cura e ascolto di sé attraverso una danza accessibile a tutti.

 

Il metodo, partendo dalla tradizione occidentale della danza moderna e della Danzamovimentoterapia, integra i concetti orientali riguardanti una millenaria cultura del corpo/mente.

 

Nell'azione creativa della danza si realizza un percorso di "trasformazione nella continuità", un cammino nella spiritualità del corpo. Lo spazio-tempo della danza, in cui si mescolano il senso del limite e il sentimento della trascendenza, diviene un inesauribile viaggio di ricerca, confronto e crescita.

  • Danzamovimentoterapia per adulti

Torna su

1/2
 
GIOCO DANZATO

“Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia.

E' essenziale per il bambino, nato danzante, non dissipare questo linguaggio”. (Maurice Bèjart)

Il corso Gioco Danzato da noi proposto è un approccio alla danza attraverso le potenzialità del gioco, finalizzato agli aspetti propriocettivi del corpo e della musica per stimolare l’istinto danzante innato del bambino.

  • Gioco Danzato per bambini di 3 - 4 anni

Torna su

1/2
PILATES

Il nostro corso di pilates per adulti propone pilates matwork e pilates barre workout

 

Pilates Matwork

J.H. Pilates parlava così del suo metodo: "Sviluppa il corpo in modo equilibrato, corregge le posture sbagliate, rinvigorisce il fisico e la mente ed eleva lo spirito"

Il Pilates Matwork è un metodo di ginnastica posturale, atto a ridare il giusto equilibrio al corpo, sempre più mortificato da una vita stressante a livello sia fisico che mentale. Il nostro corpo infatti si adatta all'ambiente che lo circonda e lo "inquina", costringendo ad assumere una serie di atteggiamenti errati che con il tempo si trasformano in vere e proprie patologie. 

Nel corso degli anni si sono sviluppate diverse varianti, dal Pilates riabilitativo a quello sportivo... ma nel caso del Pilates Matwork andiamo a lavorare sul tappetino (Mat), ponendosi come obiettivo quello di rendere le persone consapevoli e condurre loro ad unire la mente e il corpo in un unica, sana e funzionale unità. Quanto più correttamente si utilizza il proprio corpo durante gli esercizi, tanto più correttamente lo si utilizzerà nella vita di tutti i giorni.

 

Pilates Barre Workout

Questa variante del metodo Pilates nasce dall'idea di modificare sempre più le sedute di allenamento, aggiungendo al training anche la stimolazione dell'apparato cardio-vascolare. L'uso della sbarra è un ottimo strumento per avvicinare il mondo della danza a quello del metodo Pilates essendo questa sempre presente nelle scuole, creando così una certa fidelizzazione tra l'allievo e l'attività motoria a lui richiesta. 

Questo metodo di lavoro è molto diffuso anche per coloro che non hanno mai fatto una lezione di danza classica alla sbarra, poiché i principi tradizionali di Pilates vengono matenuti e/o addirittura ampliati, e con l'uso della musica si è più stimolati a raggiungere gli obiettivi che esso ci richiede.

1/2
 
Movimento in Gravidanza

Il corso di Movimento in Gravidanza propone un programma di esercizi che attinge da diverse tecniche di movimento corporeo conosciute dall’insegnante (stretching, yoga, ginnastica dolce, zen shiatsu, do-in, ginnastica pelvi-perineale, danza, visualizzazioni e rilassamenti), sicuro per le donne in gravidanza, con qualsiasi livello di preparazione fisica, dai primi mesi fino al termine.

L'obiettivo del corso è quello di:

  • rilassare, allungare e dare sollievo alle zone del corpo più sollecitate durante la gravidanza

  • porre l’attenzione all’allineamento della colonna, alle posture e alla respirazione, utili anche per il travaglio e parto

  • prevenire le malposizioni fetali (oggi in aumento!)

  • favorire il tono, l'elasticità e il rilassamento muscolare

  • riconoscere, attivare e rilassare i muscoli del pavimento pelvico

  • stimolare la consapevolezza corporea e le proprie risorse

  • favorire il contatto con il bimbo o bimba

  • sperimentare tecniche di visualizzazione e rilassamenti

Le evidenze scientifiche dimostrano che il movimento in gravidanza favorisce la salute, promuove il benessere, facilita i cambiamenti e riduce i sintomi somatici.

Insieme alla conoscenza di un'anatomia semplificata, e l'esperienza tramite il movimento, aiuta la donna ad usare al meglio le sue risorse (anatomia esperienziale).

Il movimento è uno strumento che rende la donna protagonista del proprio parto! Per maggiori informazioni: Studio Terra Madre

Torna su

1/2
 
 
MOVIMENTO DOPO LA NASCITA CON I BAMBINI 

 

Dare alla luce un bambino è una delle più intense esperienze della vita, sia a livello fisico che emotivo, ma anche un'importante opportunità di crescita. Il percorso offre un valido aiuto per riprendere contatto con il proprio corpo e con i nuovi ritmi di vita.

 

Il corso propone un programma di esercizi, da eseguire in compagnia del proprio bambino, che attinge da diverse tecniche di movimento corporeo conosciute dall’insegnante (stretching, yoga, ginnastica dolce, zen shiatsu, do-in, danza, ginnastica pelvi-perineale, ginnastica addominale ipopressiva, danza), allo scopo di ristabilire l’equilibrio psico-fisico ed energetico e il legame di attaccamento madre-figlio, a partire da 40 giorni dopo il parto fino a quando si desidera.

Un tempo e un luogo dedicati alle neo-mamme, non solo per recuperare forza ed elasticità, ma anche per nutrire la propria anima e godere delle gioie della maternità.

 

L'obiettivo del corso è quello di:

  • porre l’attenzione all’allineamento della colonna, alle posture e al respiro

  • riequilibrare il tono muscolare dopo la gravidanza e il parto

  • proteggere e migliorare la diastasi dei retti dell’addome post partum

  • proteggere e migliorare la muscolatura del perineo e del pavimento pelvico

  • offrire un tempo per potersi prendersi cura di sé stesse e del proprio corpo, imparando a proteggere la fascia addominale, il perineo e la colonna vertebrale anche nelle normali azioni della vita quotidiana

  • offrire uno spazio propizio allo sviluppo psicomotorio del proprio bimbo/bimba.

E' importante, durante il puerperio, integrare i movimenti proposti durante il corso ai gesti e movimenti della vita quotidiana e durante la cura del  bambino o bambina.

Per maggiori informazioni: Studio Terra Madre

Torna su

1/2
 
PRIMA INFANZIA

 

Esiste un modo per creare una relazione profonda e accompagnare il proprio figlio alla vita, incoraggiando un cammino di rispetto e libertà: il Massaggio Infantile, un’antica tradizione presente in molti paesi, e riscoperto nel mondo occidentale a partire dai primi anni ’80 grazie all’operato di Vimala McClure, americana fondatrice dell’International Association of Infant Massage, cui l’A.I.M.I. (Associazione Italiana Massaggio Infantile) è affiliata. Nei primi mesi di vita attraverso questo strumento antico e semplice si svolge una concreta attività di promozione della salute, favorendo il benessere psico-fisico del bambino e sostenendo e facilitando il processo di attaccamento. Per saperne di più: www.untoccodamore.it

 

Per i bambini più grandi proponiamo il corso Coccole Danzate, uno spazio da dedicare ai propri figli di coccole, musica e movimento.  Attraverso il gioco, la musica e i massaggi guidati dalle insegnanti, la famiglia potrà sperimentare un’esperienza davvero profonda nonché piacevole e divertente che consente di mettere in scena vicinanza, contatto, complicità, condivisione di stati d’animo e dialogo tra immaginario e realtà.

  • Massaggio Infantile A.I.M.I. per bambini di 0-12 mesi 

  • Coccole Danzate per bambini di 2-3 anni 

 

Torna su

1/2
 
BENESSERE DONNA

Ginnastica per tutte le donne di ogni età, per riscoprire intimamente il proprio corpo.

L'obiettivo è di far acquisire conoscenze e competenze per poter praticare in modo salutare l'attività sportiva, per vivere una sessualità consapevole e più piacevole, per svolgere correttamente le normali funzioni e attività della vita quotidiana, facendo prevenzione e rimanendo in salute.

Gli esercizi corporei proposti mirano a far acquisire la conoscenza della propria colonna, del bacino, dell'addome, e a rivitalizzare e rinforzare la muscolatura del pavimento pelvico proteggendo la muscolatura addominale. Il perineo, o pavimento pelvico, fa parte del proprio centro, del bacino, e funziona come sostegno degli organi addominali.

 

Il lavoro con la muscolatura perineale proposto è un percorso di consapevolezza corporea attiva, un lavoro di prevenzione per un miglior stile di vita, utile dall'adolescenza fino all'età senile, per ragazze e donne che praticano un'intensa attività sportiva, dopo una gravidanza, una riabilitazione perineale, un intervento uro-ginecologico.

Per maggiori informazioni: Studio Terra Madre).​

Torna su

1/2